Cambio scheda madre e niente più schede di rete

Ciao a tutti,

ho  una stabile  installata  su un  computer  al quale  ho necessità  di
cambiare scheda madre  di modelli diversi ma sempre  di quelle con tutto
integrato (una mini-itx via).  Il kernel è quello da pacchetto.

Pensavo che  non ci fossero  problemi visto che  le schede di  rete sono
supportate in  tutte e due  i modelli però  la cosa non  funziona perché
cambiando scheda madre  il kernel non riesce ad  "attivare" le schede di
rete e mi  risponde "device not found" (o simili)  quando invece al boot
le vede correttamente.

Che abbia a che fare con hal?

Come potrei risolvere?

leandro