Re: Aiuto partizione EFI

On 29 Dic, 10:50, Alessandro Pellizzari <a...@amiran.it> wrote:

> C'e` stata una discussione anche sulla ml debian-eee e su eeeforum.
> Sembra che non importi il numero della partizione, ma basta che sia di
> tipo EFI, e la dimensione minima e` di 8 MB.
> Il BIOS ci salva un dump dei suoi registri e di quelli della scheda
> video, in modo da non reinizializzarli ogni volta che accendi l'Eee. Li
> ricarica da li` e li da` per buoni. Se si pianta perche` non sono buoni
> (hai cambiato hardware, per esempio) basta riavviare e lui li rigenera.
>
> Lasciala pure li`, 40 MB probabilmente puoi anche permetterti di
> "perderli". :)
> [...]

Alla fine ci sono riuscito.
Adesso ho il dual boot e, cosa per me incredibile, nel menu di grub ci
sono alla sezione xp 2 voci,
la prima ri riferisce ad xp e la seconda, definita Windows NT/2000/XP
se selezionata ripristina xp.
Non essendomene reso conto, dopo l'installazione della debian (usando
un lettore dvd esterno ed il
primo dvd della distribuzione testing), ho voluto provare se xp
ritornava su  e, rivedendo il ripristino del sistema ho pensato: no,
di nuovo. Effettivamente ha ripristinato per l'ennesima volta xp
(senza dvd esterno) ma ha lasciato, fortunatamente, tutto inalterato.

Non sono proprio riuscito esattamente in quello che volevo
(ridimensionare c) ma data la piega che stava prendendo la situazione
posso comunque ritenermi soddisfatto.

Grazie dei suggerimenti e dei chiarimenti.

Daniele