Re: metodo di archivio-backup

Il lunedì 29 dicembre 2008 16:27:08 Luca Sighinolfi ha scritto:
> On Mon, 29 Dec 2008 14:04:30 +0100

> Per il fisso avevo aggiunto un disco in cui ogni 2 giorni, di notte, in
> automatico, rsync mi faceva una copia aggiornata della /home.
>
> Ora allo stesso scopo uso un vecchio disco che ho messo in un box per
> dischi esterni usb. Così posso salvare sullo stesso disco anche i file
> della /home del portatile.

Io mi sono preso un nas4220 della ICYBox, con il firmware aggiornato ci puoi
pure entrare tramite ssh, e mi ci trovo veramente bene... ancora non ho
automatizzato i trasferimenti, (lo monto come nfs)...

Purtroppo la mia rete non è particolarmente veloce (non ho mai letto del tutto
le specifiche di nas, ma mi pare che monti una scheda Gb, mentre la mia rete
è una 10/100), per il primo backup sto lavorando con un HDD esterno usb, su
cui sbatto tutto, e poi lo copio semplicemente collegandolo alla usb del nas.
le prossime aggiunte dovrebbero andare direttamente via rete...

la spesa è anche relativamente contenuta, considerando che così si ha un
sistema protetto da due dischi in mirror.

Byez
--
Gollum 1