Re: ext2 su pendrive

2008/12/29 Alberto <fi3rizi0@gmail.com>:
> Model: Kingston DataTraveler 2.0 (scsi)
> Disk /dev/sda: 8128MB
> Sector size (logical/physical): 512B/512B
> Partition Table: msdos
>
> Number  Start   End     Size    Type     File system  Flags
>  1      4129kB  8128MB  8123MB  primary  fat32        boot, lba
>
> è alcune cose non mi sono chiare:
> 1) perché lascia 4MiB inutilizzati?

potrebbe essere una limitazione di fat32, oppure perche' le pennine le
formattano con lo "stampio" sempre la stessa immagine, che per non
rischiare la fanno piu' piccola

> 2) ci sono delle opzioni particolari da dare a mke2fs?

per fare?

> 3) vado di mke2fs /dev/sda1 o /dev/sda?

ovviamente sda1... mi sa non hai molto chiaro quale sia la differenza.
cercherei su google. Tieni presente devi cambiare il fstype della
partizione

> p.s. l'uso che ne farò sarà di copiarci file di grosse dimensioni ~6GiB

ma uno di quei dischettini da 1.8" non era meglio alllora? cmq per
file grossi il fs piu' performante e' xfs, ma se tanto deve passare da
usb...

Ciao,
--
Sandro Tosi (aka morph, Morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/