Re: [OT] Mi consigliate una distro leggerissima?

On Thu, 27 Nov 2008 12:16:58 +0100
Giulio Canevari <giulio.canevari@gmail.com> wrote:

> Mah, purtroppo con quelle caratteristiche hardware, dal mio punto di
> vista, non riesci a ottenere nulla di buono. Perchè la leggerezza,
> per l'utente non esperto, va sempre a scapito dell'usabilità.

Forse si...ho forse è necessario solo più tempo a chi mette a punto
la macchina per fare trovare all'utonto tutto pronto...magari con
qualche script ad hoc...

> Es. uso un window manager, unica via che vedo percorribile con
> macchine da 256 mega. Già montare e smontare una chiavetta richiede
> parecchie operazioni. Cercare un file facilmente come con win è quasi
> fantascienza. Tutte le applicazioni che trovi non sarebbero
> coordinate fra loro. Potrei purtroppo andare avanti a lungo.

Come file manager ce ne sono a bizzeffe, molto leggeri e altrettanto
configurabili.

Per esempio io uso xfe, che trovo molto comodo e fa tutto (ovviamente
fa molto di più) di quello che fa per esempio explorer per windows.
Montare e smontare una chiavetta si fa cliccando un tasto, del resto
anche in windows devi smontare la chiavetta prima di staccarla
fisicamente.

Inoltre credo che con i vari udev si riesca a configurare in modo che
al plugin della suddetta chiave usb si apra automaticamente il FM.

Come dicevo, penso che sia necessario solo qualche accorgimento in
più...

> Però però: ora cosa usano queste macchine?

Sicuramente una debian qualsiasi con una qualsiasi configurazione è
meglio del windows 98 di turno...non credo di esagerare....

Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna