Re: virtualizzare windows: cosa utilizzare e come?

matteo ha scritto:
> Salve a tutti,
> ho debian+winXP in dual boot e ovviamente in 2 partizioni diverse.
>
> A volte capita che mi serve win per una fesseria e non voglio
> riavviare e vorrei un qualcosa che mi virtualizzi l'win presente
> nell'altra partizione.
>
> Sarebbe il massimo avere una sorta di "win in background" potendo
> avviare le varie applicazioni di win su finestre che non siano
> all'interno della finestra dove win è avviato.

Di soluzioni ne esistono però :
Avviando la stessa partizione sulla quale c'è Windows potresti
scontrarti con qualche problemuccio ... Calcola che qualsiasi sistema
di virtualizzazione EMULA il tuo hardware quindi Windows dovrebbe
adattarsi al sistema di virtualizzazione.
Esempio : la scheda video montata è una nvidia o un ati mentre
virtualizzata risulta differente. Questa cosa per la scheda audio e la
scheda di rete.
Non so se ho reso l'idea quindi nel caso tu l'avviassi anche senza
virtualizzazione Windows tornerebbe a rilevare l'hardware originale ...
Quindi il mio suggerimento disinteressato sarebbe quello di creare
proprio una macchina virtuale sulla quale installare "l'applicativo
che ti serve".
Per la funziona "Seamless" in virtualbox  puoi avviare gli applicativi
direttamente sulla linuxbox usandoli in finestre a se stanti. In
pratica è come averle sulla linuxbox.
Esempi :
http://www.youtube.com/watch?v=njGsQXXi3ic
http://www.youtube.com/watch?v=fT33dAGRXIc