Re: Lenny: 2.6.24 vs 2.6.26

On Sun, 28 Sep 2008 21:45:42 +0200
Lucio Crusca <lucio@sulweb.org> wrote:

> [...]
> preemptible (se configurato per essere tale) e l'opzione era
> CONFIG_PREEMPT_BKL. Dal 2.6.26-rc2 in poi il BKL è stato reso non
> preemptible (come era fino al 2.6.8) a causa di problemi di
> correttezza del codice preemptible. Questo ha provocato grosse
> perdite in alcuni benchmark, quindi *può darsi* (ma è solo
> un'ipotesi) che la configurazione del sistema di Luca ne risenta. Se
> nella config del 2.6.24 il BKL era impostato come preemptible,
> dovresti provare a ricompilarti quel kernel con le stesse identiche
> opzioni abilitate tranne quella e vedere se anche così il sistema

Dunque, ho controllato. Nel .24 non compare la voce CONFIG_PREEMPT_BKL
ma solo queste tre:
        # CONFIG_PREEMPT_NONE is not set
	  CONFIG_PREEMPT_VOLUNTARY=y
	# CONFIG_PREEMPT is not set
che son configurate a quella maniera nel kernel "più performante".

Ho ricompilato il .26 per ognuna delle possibilità PREEMPT ma la
situazione rimane identica: quando la cpu raggiunge il 100% il mouse va
a scatti (ricordo che è un 2.2GHz).

Devo aggiungere un'altra cosa strana che forse non c'entra con questo
discorso.
Se uso il 2.6.24, quando guardo un filmato XviD con mplayer, appaiono
nei fotogrammi un sacco di pixel sballati (sembrano errori del film),
che non ci sono se uso gxine per lo stesso file.
Questo problema c'era sia con il modulo proprietario fglrx, sia ora col
modulo radeon.

Il kernel 2.6.26 invece non presenta questi problemi.

Parlo di kernel, perché nei due casi è l'unica cosa che cambia, stessa
macchina e stesso sistema (Lenny aggiornata ogni 2 giorni).

Un'altra cosa che per ora non ha una spiegazione...

Grazie
Ciao
--
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna