Lenny: 2.6.24 vs 2.6.26

Ciao a tutti!

Ho compilato il kernel in oggetto alla "debian way" (come faccio sempre)
e ho notato una perdita paurosa di reattività di tutto il sistema.

Per dirne una, mentre compilo il kernel, il sistema è inusabile poiché
il mouse è tutt'altro che fluido e la tastiera ripete i tasti (son
entrambi wireless). Il sistema è a 32bit su un AMD a 2.2G.

Poi succede anche che con apt, quando da tastiera do invio, è come se
ne avessi dati 5/6. Questo succede con dpkg e con aptitude alla stessa
maniera (ma solo con quelli).

Anche usando il browser, capita spesso che il mouse "perda"
colpi...cosa che non mi è mai successa (è già un anno che uso
periferiche wireless e quando sono scariche il comportamento è
differente!)

Nonostante questo il 3D (ho una ati con il modulo proprietario fglrx
compilato da me) funziona bene, anche se pure i quel caso si nota un
calo di reattività.

Tutto questo considerando che dal 2.4 al 2.6 ho dato un "make
oldconfig", quindi è rimasto il preemptive in entrambi, frequenza a
1000Hz; cose che mi sembra andassero bene!

Ho provato con il 2.6.24, senza fglrx ma con il driver open radeon.
Beh son rimasto impressionato: lanciando glxgears ottengo 2800fps con
fglrx e 7000fps con il driver open :-O. In questo secondo caso però c'è
da fare un distinguo.
Con il 2.6.24 lancio glxgears, la cpu schizza a 2200MHz, top dice che
l'uso di glxgears è solo il 40% è ottengo 1700fps. Se tenendo aperto
glxgears, avvio un'altra applicazione, glxgears passa a quasi il 100%
di consumo cpu e ottengo 7000fps (il sistema rimane fluido).
Nel caso del kernel 2.6.26 è tutto uguale (parlo sempre del driver
open) con la piccola differenza che i 7000fps mi rendono il sistema
inusabile (il mouse va a scatti!!)

Detto questo per ora rimango col 2.6.24, ma mi piacerebbe capire il
perché di tutto questo.

La cosa buona è che spero di aver abbandonato definitivamente il driver
ati closed in favore dell'open (UrT va che è una bellezza!)

Tutte le volte che aggiorno il kernel e passo al successivo son
casi...uff...

Ditemi voi, se avete qualche consiglio, domanda, prova, boh...

Spero di non avervi annoiato a morte con tutta sta trafila!

Grazie
--
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna