Re: Domanda su ututo e gNewSense

On Mon, 15 Sep 2008 16:50:30 +0200, Davide Corio wrote:

> Mi dispiace contraddire.

http://www.debian.org/vote/2006/vote_007

Release Etch even with kernel firmware issues

1. We affirm that our Priorities are our users and the free software
   community (Social Contract #4);
2. We acknowledge that there is a lot of progress in the kernel firmware
   issue; however, it is not yet finally sorted out;
3. We assure the community that there will be no regressions in the progress
   made for freedom in the kernel distributed by Debian relative to the Sarge
   release in Etch
4. We give priority to the timely release of Etch over sorting every bit
   out; for this reason, we will treat removal of sourceless firmware as a
   best-effort process, and deliver firmware in udebs as long as it is necessary
   for installation (like all udebs), and firmware included in the kernel itself
   as part of Debian Etch, as long as we are legally allowed to do so, and the
   firmware is distributed upstream under a license that complies with the DFSG.

Stiamo parlando di *main*, eh, occhio a non confondere con *non-free*. Sulla
lecità del non-free possiamo parlare quanto volete.

> Direttamente sul sito di Ubuntu è possibile scaricare la versione senza
> traccia di software proprietario (gobuntu mi pare).

Che non è supportata da Canonical.

> Ubuntu tenta di semplificare la vita agli utenti, e mettere gnash al
> posto di flashplayer, togliere tutti i codec audio/video proprietari,
> non mettere i driver nvidia e simili...in questo momento servirebbe solo
> per complicare la vita agli utenti.
> Tanto che questi software sono presenti anche in Debian.

No, ti sbagli. Parlavamo del branch *main* o sbaglio? Questi software *non* sono
presenti in Debian: il branch non-free non fa parte di Debian. Debian offre
solo la possibilità di aggiungerlo, proprio perché richiesto dagli utenti. Ma,
per esempio, per non-free non ci sono buildd e gli aggiornamenti di sicurezza,
che invece Ubuntu ha. Quindi Ubuntu sta *attivamente* promuovendo software
non-free.

http://www.debian.org/social_contract

5. Opere che non rispettano i nostri standard free software

Ci rendiamo conto che alcuni dei nostri utenti richiedono di usare opere non
conformi alle Debian Free Software Guidelines. Abbiamo creato le aree "contrib"
e "non-free" nel nostro archivio per queste opere. I pacchetti in queste aree
non fanno parte del sistema Debian, sebbene siano stati configurati per l'uso
con Debian. Invitiamo i realizzatori di CD a leggere le licenze dei pacchetti
in queste aree per determinare se possono distribuire i pacchetti sui loro CD.
Inoltre, anche se le opere non libere non fanno parte di Debian, supporteremo
il loro uso e forniremo infrastrutture per i pacchetti non liberi (come il
nostro bug tracking system e le mailing list).

Penso che dal DFSG#5, e dalla GR che ho citato sopra.. la comunità Debian
*pensi* ai propri utenti, anche "supportando" (notare le virgolette) non-free.

> Una distro senza software proprietario, in questo momento della storia
> informatica...sarebbe/è inusabile.

Ma nessuno in Debian ti impedisce di usare software non-free, sbaglio?

Ciao,
David

--
 . ''`.  Debian maintainer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino