Re: [OT] secondario di posta

> di solito al giorno d'oggi e` una pessima idea, in quanto in questo modo
> di solito aumenti solo la probabilita` di ricevere e generare
> (backscatter) piu` spam.
>
> Cerca sugli archivi di debian-isp i motivi piu` volte ripetuti.

Ho letto qualche post, e se ho capito bene il problema sta
nell'impostare gli stessi filtri che sono attivi sul primario anche
sul secondario. Inoltre è vero che nel caso di interruzione i server
che stanno recapitando la posta, proveranno per un po' di tempo ad
inviare la posta.

> quindi non puoi fare un "failover" che sarebbe stata una cosa sensata, e
> quindi probabilmente vuoi qualcosa che assomigli a un secondario classico

In sostanza il problema è questo: se il servizio di connettività va
giù, come fanno i miei clienti a ricevere ed inviare la posta?
Ci vorrebbe una linea di connettività di backup, ma visto i costi,
sono costretto ad utilizzare un servizio esterno.
Inoltre un guasto ad un "punto di fallimento" può sempre capitare, ad
esempio si rompe il router o il firewall.

> se proprio vuoi questo fai un secondario classico e spegni i servizio
> quando sai che il primario e` vivo (puotresti usare monit per vedere)

> questo un secondario classico lo fa automaticamente (in base ai record
> mx del dns)

Se questo è il funzionamento di un secondario classico, come si
comporta il secondario nel caso in cui il primario non sia
raggiungibile in quel momento?
Memorizza i messaggi e li mantiene fino a quando il primario non torna attivo?
Gli utenti riescono a leggere ed inviare la posta? Devono cambiare le
impostazioni dei loro client per i valori di smtp e pop?
Esempio, se come smtp/pop hanno mail.lorodominio.it che punta al
server primario, quando è in funzione solo il secondario dovrebbero
impostare mail1.lorodominio.it?