Re: [OT] secondario di posta

Il giorno mar, 09/09/2008 alle 11.12 +0200, luca ha scritto:

> Salve a tutta la lista, come da oggetto vorrei configurare un server
> come secondario di posta, che funzioni soltanto quando il primario
> interrompe il servizio per motivi di connettività/blocchi.
> Il server primario è basato su qmail, ma vorrei utilizzare come
> secondario postfix. Oltre ai record nel dns, come devo affrontare il
> problema? Ad esempio il servizio postfix sul secondario deve avviato
> solamente al momento in cui il primo non funziona? In che modo mi
> accorgo che il primario non funziona (nagios)?

Devi solo configurare postfix sul secondario per accettare posta per i
vari domini che hai configurato tramite relay_domains.

Configura l'antispam e l'antivirus sul secondario, perche` spesso gli
spammer bersagliano gli MX in senso inverso, contando sul fatto che non
ci siano filtri.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari