[OT] secondario di posta

Salve a tutta la lista, come da oggetto vorrei configurare un server
come secondario di posta, che funzioni soltanto quando il primario
interrompe il servizio per motivi di connettività/blocchi. Il servizio
lo vorrei collocare su un virtualserver che attualmente uso anche per
altri scopi, che è gestito da una connettività diversa da quella che
ho a disposizione per il server primario.
Una volta che il primario torna in funzione, il secondario non deve
ricevere più posta, e dovrebbe copiare la posta ricevuta verso il
primario.
Il server primario è basato su qmail, ma vorrei utilizzare come
secondario postfix. Oltre ai record nel dns, come devo affrontare il
problema? Ad esempio il servizio postfix sul secondario deve avviato
solamente al momento in cui il primo non funziona? In che modo mi
accorgo che il primario non funziona (nagios)?

Ciao, luca.