boot con raid

Ho installato una Debian etch su server IBM con hd scsi,  configurando il raid 1 software mdadm in fase di installazione.
Gli hd sono sincronizzati e sembra funzionare tutto. Ho provato ad avviare il server con un solo hd (sda) e funziona tutto. Ho inserito anche sdb ed ho sincronizzato. Ho riavviato nuovamente con solo sdb, ma in questo caso non parte, sembra che manchi il bootloader. Ho provato ad inserire sdb nello slot di sda, ma non parte. Gli hd sono identici e partizionati nello stesso modo (/,/home/,/var,/usr,/tmp,swap).
In passato mi sembra di aver provato questa procedura, e se non ricordo male funzionava. Dove è l'inghippo?

Grazie, Luca.