Re: Server di posta [forse OT]

Il giorno mer, 05/03/2008 alle 23.04 +0100, Fulvio 'El Rubio' ha
scritto:
> Nel sistema sopra descritto è abbastanza chiaro il funzionamento della
> posta in entrata: fetchmail (ciclicamente) la va a prendere la passa a
> exim che la consegna a procmail che la smista al server IMAP .  Il MUA
> si collegherà al server IMAP (p.es. Dovecot) per gestire la posta in
> entrata che rimane sempre fisicamente sul server...(correggetemi se
> sbaglio vi prego!)

Giusto. Anche se sostituirei exim+procmail con postfix, ma è solo
questione di gusti personali.

> Rimangono molti dubbi per quanto riguarda la posta in uscita. Il
> funzionamento dovrebbe essere che il MUA passa la posta a Exim che la
> inoltra all'smtp del provider....E' cosi semplice?...Come posso però
> avere una copia sul server della posta inviata in modo che possa essere
> gestita indipendentemente dal client utilizzato ed archiviata
> centralmente (tanto per essere chiari: se invio la posta dal MUA del
> client A esiste un modo per ritrovarmela ed eventualmente gestirla sul
> MUA del client B?). La posta in uscita dove eventualmente viene archiviata.

Questo non è compito del MTA è compito del MUA. Se usi IMAP puoi dire al
MUA di salvare una copia dei messaggi in uscita in una mailbox IMAP e
tutti i MUA la vedranno, a prescindere da chi l'ha scritta. Il bello di
IMAP è che supporta la scrittura..

federico

           Purtroppo i creazionisti non si sono ancora estinti. -- vodka