Server di posta [forse OT]

Salve a tutti,
è il primo messaggio che scrivo su questa lista ed ho deciso di esordire con un messaggio lungo e quasi OT .....

Ho pensato di installare sul server della mia rete casalinga un sistema di posta molto semplice con il compito di gestire centralmente la posta. Non pensavo che l'argomento gestione della posta fosse così ostico ed ho dovuto faticare non poco (non sono un esperto per chi non l'avesse capito :-)) per cercare di capire il funzionamento e dopo un buon periodo di googlaggio sull'argomento mi sono deciso a cercare aiuto per alcuni grossi dubbi che ancora rimangono. Come si suol dire ... poche idee ma confuse....:-)

Situazione attuale del sistema:
un server e due client (debian Etch) ed un portatile (win XP...) collegati ad Internet tramite un router.

Esigenza da risolvere:
Avere un sistema di posta centralizzato che sia in grado di:
- Ricevere posta da più providers (fetchmail?) ed archiviarla sul server (procmail?). - Spedire posta dal server (exim?) utilizzando l'smtp del provider (smarthost) - permettermi di utilizzare indistintamente i MUA (icedove e Thunderbird) presenti sui diversi client della rete e gestire la posta in entrata ed uscita (IMAP Dovecot?) lasciando la posta sul server e mai in locale.

Nel sistema sopra descritto è abbastanza chiaro il funzionamento della posta in entrata: fetchmail (ciclicamente) la va a prendere la passa a exim che la consegna a procmail che la smista al server IMAP . Il MUA si collegherà al server IMAP (p.es. Dovecot) per gestire la posta in entrata che rimane sempre fisicamente sul server...(correggetemi se sbaglio vi prego!)

Rimangono molti dubbi per quanto riguarda la posta in uscita. Il funzionamento dovrebbe essere che il MUA passa la posta a Exim che la inoltra all'smtp del provider....E' cosi semplice?...Come posso però avere una copia sul server della posta inviata in modo che possa essere gestita indipendentemente dal client utilizzato ed archiviata centralmente (tanto per essere chiari: se invio la posta dal MUA del client A esiste un modo per ritrovarmela ed eventualmente gestirla sul MUA del client B?). La posta in uscita dove eventualmente viene archiviata.

Scusate la lunghezza del messaggio ed un enorme grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di fornirmi un aiuto o suggerimento qualsiasi.

Ciao.

Fulvio 'El Rubio'