backport casalingo

ho montato una macchina con etch-amd64.
problemino numero 1:
  di un programma ho il .deb binario solo per etch-i386 e per lenny-amd64
  nessun dei due me li fa installare, come abbastanza logico.
  NON ho il deb della architettura giusta.
  pero` posso avere i tre file .dsc .orig.tar.gz e diff.gz
  come li "trasformo" in un deb installabile .
  lo ho gia` fatto una volta tre anni fa ma non mi ricordo piu` come :-(
problemino numero 2:
  nel copiare i file dalla macchina vecchia posso andare tranquillo a
copiare tutta /etc/ e /var/ o c' `e qualche precauzione da prendere ?
--
Leonardo Boselli