Salvare le informazioni di un kernel oops

Ciao a tutti,

Ultimamente mi sono capitati alcuni kernel oops, e visto che uso
gnome, tutti si sono risolti con un congelamento della macchina,
coi soli led della tastiera rimasti a lampeggiare. Non ho la minima
idea di quale possa essere la causa, visto che la console e' su
un terminale di testo. Riavviando, non trovo in syslog nessun dettaglio.

Come posso fare per tener traccia in futuro di questi oops?

Ho visto che RedHat ha uno strumento chiamato netdump, che in caso
di oops manda tutte le info via rete ad un server, su cui gira un servizio
apposito. C'e' qualcosa di simile per Debian?

Grazie

Ettore