Skype con audio impossibile

Ho un nuovo sistema AMD64 con cheda Asus M2N-E SLI e scheda audio embedded. SO = Linux etch distro Debian (ovviamente)
Ho avuto molti problemi ad installare Skype per via dell'architettura 64.
Ora sono riuscito ad installare la versione statica ma l'audio è di
qualità impossibile.
Se mi collego con l'automa per provare, faccio fatica a capire se il messaggio che ascolto è in italiano o in inglese. Se invece mi
collego dal vecchio PC ascolto perfettamente un messaggio in italiano.
La mia ipotesi è che manchi qualche libreria oppure Skype non la trovi,
infatti se installo la versione 2 beta, non mi parte dicendo che manca
la libreria libXss.so.1 che invece è presente. Forse basterebbe un
puntatore se sapessi dove va a cercarla.
Ho provato a googlare, ma nessun risultato, l'assistenza di Skype tace e non risponde, non mi rimangono che gli amici del forum Debian
Grazie per l'attenzione

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri sono qui: