menu Debian in Gnome 2.20

Buonasera a tutti...

da ormai qualche mese, sulle mie Lennies (plurale di Lenny), sono senza
il menu Debian in Gnome, attribuendo la cosa ad un bug, come già detto
in lista a settembre dell'anno scorso...

in questi giorni, avendo reinstallato tre volte una delle mie "Lennies",
ho voluto metterci mano, e ho risolto così:

- ho verificato che in /etc/xdg/menus c'era un collegamento simbolico
debian-menu.menu che puntava a /var/lib/menu-xdg/menus/debian-menu.menu,
ma le sottodirectory "menu-xdg/menus" non erano presenti in /var/lib...

così le ho create e poi ho dato un bel:

dpkg-reconfigure menu menu-xdg

infine da gnome, tasto destro sul piedone > Modifica menu > spuntato il
menu Debian...

et voilà, questa volta accetta la spunta e il menu debian riappare
miracolosamente... : ))

Invece, sulle mie due altre "Lennies", nel Modifica menu non ho neanche
il menu Debian da spuntare (non c'è proprio) e neanche appare dopo il
dpkg-reconfigure, anche se le directory succitate ci sono già tutte...
: ((

BOH... farò altre prove...

spero che quanto sopra possa tornare utile ad alcuno... : ))

Vieri