Re: Server imap per un utente: vale la pena?

Ciao, volevo dirti cosa ne penso io riguardo la questione..
Attualmente uso un server debian etch (p3-800) con dovecot +
squirrelmail (per quando non ho un client imap sottomano) e mi trovo
molto bene. La mia casella di posta non arriva alla dimensione della
tua, ma si attesta sui 600 mb.

Una cosa che ho notato quando sono passato a questa soluzione è che
passando da thunderbird (e quindi file mbox) all'imap, lo spazio
occupato è diminuito di un 20%..

Ho preso molto spunto per il setup del tutto da qui:
http://flameeyes.is-a-geek.org/articoli/localmailserver2.pdf

non è un documento nuovissimo, ma facilmente si adatta il tutto alle
nuove versioni..

La settimana scorsa ho scoperto che gmail da accesso imap alle caselle
(quelle italiane non tutte ancora possono abilitarlo, basta mettere la
lingua inglese e l'opzione magicamente appare), e in più fa la stessa
funzione di fetchmail per la posta pop.
Naturalmente molti potranno obiettare che lasciando la posta su gmail,
si potrebbe avere una privacy minore.. però, ~5gb di casella, con
banda disponibile molto elevata, server ad alta affidabilità ecc ecc
non possono competere di certo con un serverino casalingo attaccato ad
una adsl.

Se il server lo usi anche per altri motivi ha senso usarlo anche come
server di posta, hai maggiore controllo, ma se no, secondo me è uno
spreco, sia per la corrente che consumeresti, sia per le prestazioni
che sicuramente sarebbero inferiori.

Io per ora mi tengo il server casalingo, in quanto lo uso anche per
altro. Inoltre, vedo il tutto anche come uno strumento per imparare
cose nuove. In più sul serverino ho freepops, cosa che gmail non ha e
penso non avrà mai... posso scaricare con fetchmail la posta di yahoo
e msn (caselle che butterei volentieri via, ma non posso!).

A te la decisione, valutando pro e contro!

Emilio