acpi pentium4 ventola rumorosa

Ciao a tutti,

ho installato linux 2.6.23, ci ho applicato la patch tuxonice per il suspend e hibernate e tutto funziona. Mentre ricompilavo ho pensato di aggiungere anche i moduli per la visualizzazione delle temperature del sistema (processore scheda madre).
Ho compilato anche questo modulo qua "p4_clockmod" lo userei con il governor "ondemand".

Tutto funziona a meraviglia, soltanto una cosa non mi convince:

quando usavo linux-image-2.6.22-2-686 la ventola della cpu faceva poco rumore, quando il processore era sotto sforzo la ventola cominciava a girare più velocemente, quando il sistema era in idle la ventola tornava silenziosa.

Con il nuovo kernel la ventola gira sempre in maniera rumorosa. Ho cercato in giro tool per il controllo delle ventole ma non ho trovato niente.

Allora ho disinstallato cpufrequtils, ho messo nella blacklist i seguenti moduli:
blacklist cpufreq_conservative
blacklist cpufreq_powersave
blacklist cpufreq_userspace
blacklist cpufreq_ondemand
blacklist p4_clockmod
blacklist speedstep_lib
blacklist parport
blacklist parport_pc
blacklist smsc47m1
blacklist lm90
blacklist hwmon
blacklist i2c_i810
blacklist i2c_i801
e ho riavviato. La ventola gira normalmente. Soltanto con i moduli sopra citiati inseriti nel kernel la ventola fa rumore sempre.
Come posso fare per mantenere la mia configurazione senza perdere la silenziosità del mio desktop?
Ho una debian lenny.

Ciao e grazie

PS: è possibile applicare la patch tuxonice ad un linux-source di debian?

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
Hai bisogno di un prestito? Chiedi a Prometeo qual è l?offerta sul mercato più adatta a te, chiedere non costa nulla e basta un click!

Clicca qui