Re: gw in debian

All'incirca Tue, 13 Nov 2007 20:35:04 +0100,  "mapirola@libero.it"
<mapirola@libero.it> sembrerebbe aver scritto:

> Ciao a tutti. Mi chiedevo se c'e' un howto fatto apposta per debian
> che mi permetta di capire meglio come configurare un gw con una eth1
> che ha un indirizzo ip fisso della stessa classe del router adsl e da
> un eth0 su cui e' gia' attivo e funzionante un dhcp.

Non conosco nessun HowTo, ma se non hai particolari necessità basta un
semplice:

# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE

e come router sei a posto.

> Nello specifico
> chiedevo informazioni riguardo: 1 l'implementazione di un bind: deve
> restarmi in ascolto su tutte e 2 le interfaccie di rete o posso
> utilizzare il file /etc/resolv.conf con l'indirizzo ip del router per
> risolvere le richieste dei pc che si collegano al gw debian?

Non capisco il senso della domanda: io per limitare l'accesso a bind
solo alle reti locali uso la direttiva:

allow-query { 10.0.0.0/8; 192.168.0.0/16; 127.0.0.0/8; };

in /etc/bind/named.conf.options. /etc/resolv.conf è un file che ha
significato solo sul computer locale, non c'entra nulla e non
interferisce con bind.

> Grazie

Di nulla, spero di essere stato d'aiuto!
Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
Pisa, Italy