Re: acpi pentium4 ventola rumorosa

On Tue, 13 Nov 2007 21:39:11 +0100
"Alessandro A." <atax@email.it> wrote:

> Ciao a tutti,
>
>[···]
> quando usavo linux-image-2.6.22-2-686 la ventola della cpu faceva
> poco rumore, quando il processore era sotto sforzo la ventola
> cominciava a girare più velocemente, quando il sistema era in idle la
> ventola tornava silenziosa.
>
> Con il nuovo kernel la ventola gira sempre in maniera rumorosa. Ho
> cercato in giro tool per il controllo delle ventole ma non ho trovato
> niente.
>
> Allora ho disinstallato cpufrequtils, ho messo nella blacklist i
> seguenti moduli:

> [...]

devo dire che non conosco tuxonice.

io ho una AMD64 con debian lenny 32bit. ho usato i moduli del kernel
debian (ricompilato da me) per controllare il clock della CPU (ed è
quello che fa cpufreq) e uso fancontrol per controllare le ventole.

una volta installato fancontrol, lo tari in base alle temperature che
vuoi. cioè per esempio gli dici che a 45° C della CPU deve sparare le
ventole al massimo. via via che la temperatura della CPU si avvicina a
45° C le ventole aumentano di velocità.

in sostanza:
apt-get install fancontrol
poi nel kernel devi aggiungere i moduli per la lettura della
temperatura (ma vedo che li hai già).

ciao

PS: di solito nel mio è sempre ferma, dato che la CPU a 1GHz non
supera i 40°C ;-)

--
Luca Sighinolfi

Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna