Re: vecchio i486sx

Ciao Spawn Angel,
e un saluto "riesumato" si estende a tutti i partecipanti alla lista
..:-))

On Sat, Dec 29, 2007 at 01:02:41PM +0100, Spawn Angel wrote:
> Salve a tutti mi è pervenuto tra le mani un vecchio i486sx che volevo far
> funzionare con linux... avete da consigliarmi qualche distribuzione minimale
> magari debian-based??

Sebbene anche le ultime release di Debian possano funzionare su 486,
richiedono per l'installazione (non grafica ... naturalmente ) almeno
16Mb di ram, ergo, secondo me, dovresti orientarti su di una release di
Debian un po' datata come la Potato o la Woody, e cercare tra i vari
kernel pacchettizzati quello con meno richieste di ram tipo ide-pci o
ide e magari della serie 2.2 (oppure ti compili un kernel della serie
2.4 un po' "magro", solamente con i moduli necessari ...)

Anche la DSL (Damn Small Linux), basata su Debian, richiede come minimo
16 Mb di ram e comunque, quando installata ha bisogno di un'ulteriore
ottimizzazione perchè sia un po' più performante .... meglio una Debian
. :-))

Oltretutto la Debian, volendo, fornisce anche le immagini del sistema di
base su floppy (scaricabili dagli archivi presenti sul sito della
Debian, o sul primo cdrom di installazione).

In ogni caso se il bios del tuo computer non prevede il boot da cdrom
dovrai crearti due floppy rescue e root, comunque nel manuale di
installazione della release che vorrai installare è scritto ogni
suggerimento al riguardo ...

Nel caso che disponessi solo di 8Mb di ram allora devi andare ancora più
indietro nel tempo e usare una Debian Bo 1.31r8, presente sugli archivi
ma non in formato iso, poco male, ci sono altri modi per installare la
Debian, vedi dselect ... naturalmente se usi una Distribuzione così
datata non puoi pretendere la funzionalità e sicurezza delle ultime
release e nemmeno apt, dato che fa la sua comparsa sulla release
successiva, la Hamm 2.0 anche se c'è una versione di apt per libc5
proprio nel primo disco della Hamm.

Poi, devi scordarti l'interfaccia grafica, 8Mb sono assai pochi, anche
ottimizzando al massimo il sistema, lo puoi usare solo con programmi
testuali o semi-grafici (joe, jed, vim, mc, lynx, slsc, sc, ecc) che
comunque svolgono il loro lavoro egregiamente .. :-))

--
Au Revoire               | Debian GNU/ __
Hugh Hartmann            |            / /     _  _  _  _  _ __  __
(hhartmann@fastwebnet.it)|          /____/ /_/ /_/\/ /___/  /_/\_\