Re: Recupero dati persi

All'incirca Fri, 28 Dec 2007 00:25:44 +0100,  1984viking
<1984viking@gmail.com> sembrerebbe aver scritto:

> Ciao a tutti della lista...................
> purtroppo accidentalmete ho perso una cartella contenete dei file
> molto importanti e devo assolutamente recuperarla......
> La mia partizione nella quale c'erano i dati è in ext3.......
> Potete gentilmente consigliarmi qualche programma per il recupero dei
> file su tale partizione?

Ahi ahi ahi, credo anch'io che tu sia un po' nelle pesti. Cercando su
Google cose come "recover ext3" qualcosa compare, sia a livello di
prodotti software (in generale commerciali, ignoro quale sia la loro
affidabilità) che di howto. In generale è però una cosa molto molto
difficile, perché, soprattutto per file grandi, durante la
cancellazione vengono cancellate svariate informazioni riguardanti la
posizione dei vari blocchi del file, che quindi devono essere ripescati
a manina a giro per tutta la partizione, con il rischio di venire
sovrascritti da un momento all'altra (motivo per cui, se si vuole
tentare qualcosa, _non_ bisogna _assolutamente_ montare la partizione
in lettura/scrittura).

Per il resto, il mio consiglio è di Googlare molto. E, soprattutto, di
approfittarne per ricordarti la prossima volta che un backup è una cosa
terribilmente inutile e noiosa da fare, fino al giorno in cui capisci
che è la cosa più bella dell'universo!

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>