Re: Smail+Mutt smtp via Fastweb ... :-))

Ciao Leonardo,
e un saluto soporifero si estende a tutti i partecipanti alla lista (in
effetti è un po' tardino .. :-))

On Thu, Dec 27, 2007 at 11:13:01PM +0100, Leonardo Taccari wrote:
> Ciao Hugh,

> Io invece credo che fai benissimo ad usare questi ``sostituti minori'';
> perché dobbiamo usare uno strumento potente quale ad esempio postfix o
> exim4 quando un piccolo tool può fare lo ``sporco lavoro''? ;)

Cioè smail è l'antenato di exim, quindi non è proprio uno strumento meno
potente di exim, solo che è stato pensato per gestire prevealentemente
le connessioni uucp (Unix Unix Copy) e meno quelle smtp, ma ti assicuro
che le diverse man page associate e guida di amministrazione sono
estremamente corpose ... :-)) Pensa che la Knoppix usa smail come MTA di
default e volendo, è disponibile anche nella Etch, nonostante che ormai
l'MTA di default per la Debian sia Postfix ...

> Premendo il tasto 'y' dovresti accertarti la giusta configurazione
> dell'opzione sendmail, qua da me in un sistema che usa pkgsrc e msmtp:
>  [...]
>  set sendmail = "/usr/pkg/bin/msmtp"
>  [...]
Si, ho dato un'occhiata a /.mutt/muttrc e usa una riga simile alla:
set sendmail = "/usr/sbin/sendmail
con alcune opzioni ... in realtà dato che smail ha una discreta
compattibilità con sendmail, in /usr/sbin/ c'e' un link sendmail che
punta all'eseguibile smail, quindi da questo lato è tutto a posto ..

> Quoto, Mutt è troppo comodo. :)

Mutt, ormai è un "must" per ogni old debian user, secondo me, chi
comincia da mutt e lo configura a dovere poi difficilmente lo cambia ...
:-))

Si potrebbe dire che Mutt è, senza esagerare, una pietra miliare dei MUA,
si va beh, qualcuno potrebbe essere abituato al suo predecessore elm,
che, volendo potrebbe funzionare assai bene ... :-))

> Quello che sto facendo sarebbe ``raggirare la soluzione'', ma io ti
> consiglio di provare msmtp. Da quando iniziai ad usare Mutt provai vari
> SMTP client ma alla fine mi sono trovato bene ed ho l'attuale
> impostazione:
>
>  fetchmail --> procmail --> Mutt --> msmtp

Certo!, fetchmail l'ho già configurato precedentemente, ora devo
configurare procmail, devo dare un'occhiata alle sue "regole" .. :-)

> È molto semplice da usare msmtp e credo che anche nel caso del server
> smtp.fastwebnet.it non avrai problemi (io uso msmtp con gmail), ti basta
> dare una sbirciatina a msmtp(1). È libero (sotto GPL), semplice da usare
> e configurare (il mio msmtprc è di 10 righe). IIRC è anche un progetto
> piuttosto attivo, altra caratteristica succosa è la documentazione,
> msmtp(1) non è lunghissimo ma dice tutto in maniera semplice e chiara,
> oltre al man page c'è anche una pagina info. Tra l'altro sia il primo
> che il secondo contengono esempi anche per la configurazione di
> [...]

Ti ringrazio, avevo già provato msmtp e purtroppo ho ottenuto diversi
errori, e allora sono tornato a smail che avevo configurato in ..
gioventù .... ora sembra che tutto funzioni, ho modificato i file:

/etc/smail/config
/etc/smail/routers

seguendo delle indicazioni di una vecchia mail nell'archivio di
debian-user, però devo approfondire le motivazioni di questi
cambiamenti, ed eventualmente scrivere un testo che sia utile per tutti
quelli che si trovassero nella mia situazione. non c'è molto in rete
... :-))

> PS: ci sono due pacchetti su Debian, ti consiglio di installare
> msmtp-mta se vuoi sostituire il mail-transport-agent, altrimenti
> installa msmtp.

Grazie della gentilezza e dell'aiuto! .. :-)

> Grazie a te Hugh. Non posso che augurarti buona fortuna! :)
> Per eventuali chiarimenti sono *disponibilissimo*, mi raccomando facci
> sapere! :)

Sono molto contento della tua disponibilità e ti auguro nuovamente Buone
feste ... :-))

--
Au Revoir
Hugh Hartmann