Re: Installazione debian da chiavetta usb - Il debian installer non trova l'iso

Marco wrote:

Premetto che la chiavetta è da 1 gb ed è già formattata in fat16. il device
è /dev/sdb
[...]

Avevo fatto anch'io qualcosa del genere, probabilmente ho fatto questi passi ... ora non ricordo più esattamente, sarà passato almeno un anno.

0) Installazione grub su chiavetta:
# cd /usr/lib/grub/i386-pc
# dd if=stage1 of=/dev/fd0 bs=512 count=1
# dd if=stage2 of=/dev/fd0 bs=512 seek=1

1) partizionamento e formattazione chiavetta (il filesystem di default può dare problemi):

Nota: sostituisci sda con sbd, se la tua chiavetta viene vista sempre così.

Nota: copio qui alcuni pezzi che mi sono salvato da qualche parte, per altri metto solo una descrizione sommaria

creazione partizione
# cfdisk /dev/sda
Nota: qui si può usare fdisk o ...

Cancellare la partizione con il comando D (o tramite le freccie e andare sul comando Delate) e creare una nuova partizione con il comando N scegliere il filesystem con T avente codice 0B (win95 fat 32). Scrivere la nuova tabella andando su Write e digitando "yes" uscire con Q. Per maggiori info consultare la pagina di manuale:
$ man cfdisk.

formattazione FAT32
# mkdosfs -F 32 /dev/sda1

per maggiori dettagli vedere
$ man mkfs
$ man mkfs.vfat

Creazione punto di mount
# mkdir /mnt/flash

Mount chiavetta
# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/flash

2) copia della net-install sulla chiavetta
- montare l'immagine ISO in loop
- copiare su chiavetta l'immagine montata in loop

3) configurazione di /boot/grub/menu.lst
o forse usavo il prompt di grub per far partire la net-install su chiavetta ... non ricordo.

4) sistemazione da BIOS per far avviare la chiavetta
Entrare nel BIOS e settare le opzioni di avvio opportunamente

Sono andato molto a memoria ... spero di non aver saltato nessun punto e di non aver scritto cose errate.

Ciao
Davide

Petizione per avere supporto hardware per GNU/Linux:
http://f2s2.org/f2s2.php?lang=it&page=supporto_firma