consiglio scheda wireless pci

devo collegare un vecchio pc via wireless. scartando i dongle usb per motivi di affidabilità (specie su quel pc) mi restano due soluzioni:
1. comprare una scheda pci compatibile. costano  poco (sui 20? le più economiche) ma il supporto non è garantito visto che i produttori cambiano chipset senza indicarlo. comunque bisogna smanettare con firmware o moduli
2. spendere due soldi per un router wireless (wrt54gl o asus che ha più ram e la porta usb) e usare il mio access point come client da attaccare al pc. dovrebbe funzionare out of the box ma la spesa è dai 60 agli 80 euro. certo potrei giocare un po' con openwrt ma poi che me ne faccio del vecchio router (speed touch) e dello switch?
ad ogni modo il wireless su quel pc mi serve per fare esperimenti in salotto con mythtv, quindi non vorrei spendere troppo o complicarmi la vita. insomma penso che prenderò una scheda pci.

negli store online ho trovato schede economiche basate però su chipset broadcom o sui nuovi ralink (rt61). niente atheros o prism economiche.
potete consigliarmi una scheda sicuramente funzionante e dove comprarla?

grazie