Editor per grossi file di testo

Salve a tutti,

ogni tanto mi capita di dover modificare in maniera minima grossi file
di testo, di dimensioni di 3 giga circa. Le modifiche sono veramente
insignificanti (aggiungere o togliere qualche riga), il problema è che
sul mio pc (athlon 1800+ con 768 mega di ram, 2 giga di swap,
normali hd ide) questa operazione richiede _ore_ . Attualmente
utilizzo vim, ed è veramente troppo lento: ho aperto il file alle 19
circa di stasera, dopo svariato tempo in 2 minuti ho fatto le modifiche
opportune e l'ho salvato subito dopo con ":wq" : il file non è ancora
salvato...

La domanda ora è questa: è il mio pc che inizia ad essere vecchietto
per questo tipo di cose oppure esiste un editor magari più ottimizzato
per la gestione di grossi file?

Grazie e ciao
InSa

Ps: la risposta "cambia pc" non vale... ;)