Mio cognato è un po' imbranato

Carissimi del Newsgroup,

come da oggetto mi cognato è un po' imbranato coi computers e mia
sorella è talmente negata che è riuscita a mandare in crash un server
della banca dove lavora.

Premesso quanto sopra, i due mi chiedono di installare loro i
"compiute" per vedere la posta e navigare in "internè". Mio cognato ha
paura degli "akker" che gli entrino sul "compiute" mi sorella ancora
non ha capito a cosa serve il "compiute".

I due figuri possiedono un vecchio Pentium II, due portatili e la
alice free
Pensavo di mettergli 2 schede di rete sul PII oltre a Debian Etch.
Il PII configurato con pppoeconf funzionerebbe da Firewall, Router e
Server DHCP; a questo ci attaccherei un Access Point WIFI.

Gli "artisti" potrebbero, così, navigare in "internè" attraverso il
Access Point.

Sul PII, inoltre, ci installerei Hamachi e mi ci collegherei con SSH
per eventuali aggiornament e/o modifiche - questo per ovviare il
problema del IP dinamico di Alice free.

Qual'ora volessero entrare in internet dovrebbero accendere il
PentiumII, per uscirne basterebbe che premessero "Alt CTRL DEL".

Nel ringraziare in anticipo

Saluti

PS Non sono espertissimo