shutdown senza ACPI - abilitare APM o alternative?

Ciao a tutti.

Per questione penso di bios buggosi sono costretto a fare il boot con le
opzioni "pci=noapic acpi=off irqpoll". Ovviamente, avendo acpi disabilitato
shutdown chiude il sistema, arriva fino al messagio "system halt"
regolarmente, ma non spegne la macchina e devo farlo manualmente dal
pulsante.

Cercando alternative, ho installato apmd, ma anche dopo aver fatto come da
documentazione il boot con l'opzione amp=on se tento di avviare ampd
ottengo l'output "No APM support in kernel". Provando a ricompilare il
kenrel non compaiono opzioni che consentano di attivare apm.

A questo punto la domanda a voi è se e come posso fare a attivare apm.
O in alternativa se c'è un pacchetto da installare, un'opzione da compilare
nel kernel, un parametro da passare al boot o un implorazione a Manitù per
far fare lo shutdown completo a una macchina con acpi disabilitato.

Fra parentesi, se non ci sono soluzioni e sono costretto a spegnere
manualmente da qui all'uscita di etch-and-a-half, l'hardware ne risente?

Sono su Etch amd64, se conta qualcosa.

Grazie mille,
Roberto