Re: Laptop-mode-tools

On Tue, 23 Oct 2007 15:56:53 +0200
Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> wrote:

> Io ho dovuto rimuoverlo perche` mi installava degli script di
> suspend-to-ram incompatibili col mio Dell 8600. Non ho approfondito
> cosa facesse, onestamente.

Puoi, almeno nella attuale versione, disattivare la gestione della
auto ibernazione (parametro ENABLE_AUTO_HIBERNATION) e, da quanto ho
letto, essa e' comunque gestita dall' ACPI quindi laddove il laptop e'
supportato (il mio X30, come molti Thinkpad he problemi in merito) non
dovrebbe creare fastidi

> Lo spindown dell'HD lo puoi ottenere anche con il solo hdparm e
> regolando alcuni parametri in /proc e /sys.

Si, ma proprio questa molteplicita' di configurazioni mi e' ostica
laddove posso tramite un unico tool (ok, puo' anche vedersi come un
single point of failure) gestire il tutto in maniera dinamica ed
automatizzata

> Io l'avevo disabilitato
> proprio per evitare di accorciare la vita all'HD. Gli HD da 2.5"
> comunque dovrebbero sopportare bene gli spegnimenti, meglio di quelli
> da 3.5". Inoltre l'HD tornava attivo abbastanza spesso (a meno che
> non usi il notebook solo per scrivere per lunghi periodi. Io lo usavo
> con 4-5 applicazioni contemporaneamente).

In effetti 'sta cosa e' riportata tra le stesse faq del sito ufficiale:

http://samwel.tk/laptop_mode/faq

ed a ben guardare il datasheet del mio HD, un Hitachi Travelstar
7K100, son supportati 600000 cicli di load/unload ma, come hai citato
anche tu, con le impostazioni di default, ho diversi - imho, troppi -
spegnimenti/riaccensioni e non vorrei, davvero, rischiare di
danneggiarlo

> Puoi fare qualche esperimento e vedere come ti trovi.

Al momento ho disabilitato tale funzionalita' (parametro CONTROL_HD_IDLE_TIMEOUT)
e mi riservo di capir bene come settarla

Ciao e grazie della ripsosta :)