Re: Laptop-mode-tools

Il giorno lun, 22/10/2007 alle 18.40 +0200, automatic_jack@katamail.com
ha scritto:

> Poiche' ho molti dubbi in merito (in particolare riguardo lo
> spinning-down dell' HD) inizio con la piu' generica tra le domande:
> qualcuno lo usa con buoni risultati?
>
> Insomma a me basterebbe, tanto per iniziare, non "uccidere" l' HD ;)

Io ho dovuto rimuoverlo perche` mi installava degli script di
suspend-to-ram incompatibili col mio Dell 8600. Non ho approfondito cosa
facesse, onestamente.

Lo spindown dell'HD lo puoi ottenere anche con il solo hdparm e
regolando alcuni parametri in /proc e /sys. Io l'avevo disabilitato
proprio per evitare di accorciare la vita all'HD. Gli HD da 2.5"
comunque dovrebbero sopportare bene gli spegnimenti, meglio di quelli da
3.5". Inoltre l'HD tornava attivo abbastanza spesso (a meno che non usi
il notebook solo per scrivere per lunghi periodi. Io lo usavo con 4-5
applicazioni contemporaneamente).

Puoi fare qualche esperimento e vedere come ti trovi.

--
Alessandro Pellizzari