Re: icewm programs menu

Ciao Luca,
e un saluto "eclatante" si estende a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

On Sun, Oct 21, 2007 at 01:56:33PM +0200, Luca Sighinolfi wrote:

> qualcuno ha idea di come aggiornare il menu di icewm? cioé quando installo
> o tolgo applicazioni, come devo fare per aggiornare il menu "Programs" di
> icewm?

Normalmente, quando si installa un pacchetto, oltre agli eseguibili,
documentazion, man page, file configurazione, ecc, ecc, viene copiato anche
un "file di menu" nella directory /usr/lib/menu/ e, alla fine
dell'installazione vengono lanciati degli script, anzi uno scrip in
particolare più precisamente il file postinst, che tra le varie cose si
incarica di lanciare il comando update-menus, che aggiorna i file di menu e
quindi le "etichette" di ogni menù e di ogni window manager installato. Può
succedere (e anche con una certa frequenza) che per qualche motivo non venga
lanciato lo script precedente e quindi non vengamo aggiornati i vari menu.

Lo stesso dicasi in fase di disiinstallazione di un pacchetto solo che lo
script interessato all'esecuzione del comando update-menus ora è postrm.
Quindi ogni pacchetto deposita nella directory /var/lib/dpkg/info/ gli
script postinst postrm e anche prerm e preinst (non sempre ci sono necessari
tutti e quattro) quindi, per distingure i vari script di ogni pacchetto si
mette il nome del pacchetto prima separato da un punto. Così per esempio il
pacchetto abiword avrà nella directory precedente gli script:
abiword.postinst, abiword.postrm, abiword.prerm.

Bene, per ovviare a questo incoveniente basta laciare come utente
update-menus e, se ci sono i file di menu nella directory /usr/lib/menu/,
allora verranno aggiunte le relative ettichette, altrimenti verranno tolte.

Nella directory /usr/share/doc/menu/ dovresti trovare diversa documentazione
utile e, naturalmente, anche con man update-menus. Dimenticavo, ogni window
manager deposita, una volta installato, un file nella dir /etc/menu-methods/
per costruire i menu atraverso il programma menu e tutti i file di menu
di ogni pacchetto. Dare un'occhiata anche a questi file è utile per capire
il "meccanismo" che stà dietro ai menu ... :-)

> Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.
>
>                       Al Pacino, Profumo Di Donna

Non posso che condividere pienamente! ,... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh