Re: icewm programs menu

On Sun, 21 Oct 2007 14:53:01 +0200
Hugh Hartmann <hhartmann@libero.it> wrote:

> Ciao Luca,
> e un saluto "eclatante" si estende a tutti i partecipanti alla
> lista ... :-)
>
> Normalmente, quando si installa un pacchetto, oltre agli eseguibili,
> documentazion, man page, file configurazione, ecc, ecc, viene copiato
> anche un "file di menu" nella directory /usr/lib/menu/ e,

si, ho visto che la maggior parte sono in /usr/share/menu/ (se sono
file eseguibili, credo)

> [...]
>
> Lo stesso dicasi in fase di disiinstallazione di un pacchetto solo
> che lo script interessato all'esecuzione del comando update-menus ora
> è postrm. Quindi ogni pacchetto deposita nella
> directory /var/lib/dpkg/info/ gli script postinst postrm e anche
> prerm e preinst (non sempre ci sono necessari tutti e quattro)
> quindi, per distingure i vari script di ogni pacchetto si mette il
> nome del pacchetto prima separato da un punto. Così per esempio il
> pacchetto abiword avrà nella directory precedente gli script:
> abiword.postinst, abiword.postrm, abiword.prerm.

l'aggiornamento dei menu sembra una cosa banale e ovvia ma poi in fin
dei conti non lo è!

> Bene, per ovviare a questo incoveniente basta laciare come utente
> update-menus e, se ci sono i file di menu nella
> directory /usr/lib/menu/, allora verranno aggiunte le relative
> ettichette, altrimenti verranno tolte.

e poi arriva l'automatizzazione a risolvere molti problemi :-)

> Nella directory /usr/share/doc/menu/ dovresti trovare diversa
> documentazione utile e, naturalmente, anche con man update-menus.
> Dimenticavo, ogni window manager deposita, una volta installato, un
> file nella dir /etc/menu-methods/ per costruire i menu atraverso il
> programma menu e tutti i file di menu di ogni pacchetto. Dare
> un'occhiata anche a questi file è utile per capire il "meccanismo"
> che stà dietro ai menu ... :-)

ho dato una letta veloce.
ti ringrazio per le tue spiegazioni: sono sempre accurate e stimolanti!

ho poi capito che il problema era di alcuni file di configurazione
del menu che si trovavano abusivamente in ~/.icewm (messi da me molto
tempo fa, ovviamente :-) tolti quelli, si è sistemato tutto!

> Non posso che condividere pienamente! ,... :-))

lo credo bene ;-)

> Au Revoir
> Hugh Hartmann

grazie