Re: Squid con Dansguardian o Squidguard?

shacky ha scritto:
> Sto configurando un proxy con autenticazione NTLM (in un dominio
> Active Directory Windows 2003).
> Sono combattuto però nella scelta delle varie componenti.
> Non devo fare solo semplice autenticazione, ma devo anche fare
> content-filtering, bloccando determinati siti (le classiche liste di
> siti vietati), devo bloccare a monte i virus, i trojan e le porcherie
> varie, e devo creare alcune regole in base a differenti gruppi di
> utenti di dominio Active Directory.
> Devo inoltre bloccare determinati protocolli, lasciandone passare
> [...]
Allora, premetto che ciò che do è solo un piccolo consiglio. Io non ho
mai usato né squidguard né dansguardian, quindi non posso fornire un
feedback completo. Allora, se vuoi bloccare virus/trojan e roba simile
devi usare dansguardian per forza, perché è l'unico che si interfaccia a
ClamAV per bloccare i virus. In più dansguardian permette di filtrare
anche in base a parole chiave contenute nelle pagine, cosa che
squidguard non può fare (usa solo le URL per filtrare). La differenza
sta proprio nel fatto che squidguard è un programma ausiliario chiamato
da squid per gestire meglio di lui il filtraggio del traffico, ma
ovviamente può fare soltanto quello che squid può fare. Invece
dansguardian è un proxy a sé stante, che ovviamente si occupa solo di
filtraggio, che per tutto il resto usa squid (caching, autenticazione,
...). Quindi ovviamente dansguardian ha 1000 possibilità in più di un
semplice squid+squidguard.
Però, se non erro, dansguardian non supporta l'autenticazione NTLM.
Quindi al posto di fare una cosa: LAN -> DANSGUARDIAN -> SQUID ->
INTERNET, bisognerebbe fare LAN -> SQUID (Autenticazione NTLM/cache) ->
DANSGUARDIAN -> SQUID (no cache) -> INTERNET (questa soluzione l'ho
presa da una guida del sito http://www.sistemistiindipendenti.org). Al
contrario usando squidguard non ci dovrebbero essere problemi, in quanto
si appoggia a squid anche per l'autenticazione. Usando però squidguard,
non si ha il supporto antivirus, che deve essere usato esternamente
usando un proxy apposta come HAVP, quindi facendo una cosa tipo:
LAN -> HAVP -> SQUID+SQUIDGUARD -> INTERNET
Spero di essere stato d'aiuto!

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515

"L'anima è in sommo grado simile a ciò che è divino, immortale,
intelligibile, uniforme, indissolubile, sempre identico a sé medesimo,
mentre il corpo è in sommo grado simile a ciò che è umano, mortale,
multiforme, inintelligibile, dissolubile e mai identico a sé medesimo."
Platone, Fedone