Re: Squid con Dansguardian o Squidguard?

shacky mi scrisse il giorno 14/10/2007 14:53:
> Sto configurando un proxy con autenticazione NTLM (in un dominio
> Active Directory Windows 2003).
> Sono combattuto però nella scelta delle varie componenti.

Io da un po' uso un proxy (ancora su sarge!). Uso squid+danguardian
LAN -> SQUID -> DANSGUARDIAN -> SQUID -> INTERNET

Danguardian filtra i contenuti basandosi su un elenco abbastanza nutrito
di parole e frasi che, se presenti in numero sufficiente nell'HTML,
bloccano il download.

Squid è presente due volte nella catena:
* La prima volta fa da autenticazione degli utenti, fa da cache,
gestisce una piccola whitelist (URL scaricabili senza autenticazione) e
una piccola blacklist (siti non accessibili "a prescindere")
* La seconda serve perché Danguardian vuole comunque un proxy a monte

La guida che ho usato per partire sta su
http://www.osservatoriotecnologico.it/reti/how-to/contenuti_dansguardian.htm

Direi che funziona out-of-the-box ma è meglio raffinare filtri ed
elenchi a mano, con un po' di consultazioni dei log di accesso.

In etch ci sta hapv (che userei come proxy verso internet) ma continuo a
rimandare... Serve per i virus
--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net