Re: [ot?] disabilitare campanello di sistema hardware?

On Sunday 30 September 2007 18:51, roberto nicolini wrote:
> Caio a tutt*.
>
> Avrei bisogno di un cosniglio per risolvere un problemino tanto
> "innocuo" quanto fastidioso: non riesco a disabilitare il campanello di
> sistema hardware di un PC, e nei bios non ho trovato niente.
>
> Vi spiego cosa succede: tanto sotto X che lavorando in login testuale
> quando do un "movimento errato" al cursore, tipo dare backspace se sono
> già all'inizio della riga, o dare invio se sono già alla fine di un file
> visualizzato con less, l'altoparlante interno del PC da un messaggio di
> errore nella forma di un "bip" anche abbastanza forte.

In console si può eliminare il beep di sistema configurando opportunamente
le opzioni della libreria "readline", che Bash usa per gestire
l'input-output interattivo.  Il file /etc/inputrc, per l'intero sistema, o
quello ~/.inputrc, per il singolo utente, devono contenere la riga:

set bell-style none

Per maggiori informazioni "man bash" e "man readline".

In aggiunta, nel file di configurazione di Emacs, lo stesso effetto si
ottiene aggiungendo questa riga:

(setq visible-bell t)

Saluti.

alfredo