[ot?] disabilitare campanello di sistema hardware?

Caio a tutt*.

Avrei bisogno di un cosniglio per risolvere un problemino tanto "innocuo"
quanto fastidioso: non riesco a disabilitare il campanello di sistema
hardware di un PC, e nei bios non ho trovato niente.

Vi spiego cosa succede: tanto sotto X che lavorando in login testuale quando
do un "movimento errato" al cursore, tipo dare backspace se sono già
all'inizio della riga, o dare invio se sono già alla fine di un file
visualizzato con less, l'altoparlante interno del PC da un messaggio di
errore nella forma di un "bip" anche abbastanza forte.

Visto che capita anche in modalità testuale, disabilitare i suoni di sistema
di KDE non ha risolto nulla (ovviamente), e appunto nei bios non ho trovato
nessuna voce che ci si possa avvicinare.

Grazie mille in anticipo.