mount -o loop e permessi

Salve a tutti,
ammetto che sono un pochino di fretta e quindi l'amico google l'ho
guardato velocemente.

Spesso mi capita di fare dei dd di dischi (partizioni) con ntfs che poi
monto con -o loop.

Ho notato però che quando monto la iso, tutti i file e directory sono
con permessi root:root e soprattutto senza possibilità di lettura e (x)
sia per group che per other.

Esiste la possibilità di poter montare una iso ed impostare permessi
diversi?

Ovviamente la iso è readonly e quindi non posso neppure cambiarli io
successivamente.

Qualche idea? Qualche parametro in mount?

Grazie cmq a tutti!

ciao
effeM