Re: qemu e rete

All'incirca Thu, 20 Sep 2007 12:07:48 +0200,  Riccardo `borda`
Bordacchini <bordaUNDERSCOREg@alice.it> sembrerebbe aver scritto:

> ho appena installatato winxp su qemu
> a parte che è abbastanza più lento di vmware e pazienza, non funzica
> la rete!! o meglio... se da un prompt di dos faccio "ping
> wikipedia.org" lui mi risolve l'ip 66.230.200.100, ma i ping non
> rispondono. stessa cosa per qualsiasi altro host.
>
> che devo fare? :-O

Prima di tutto devi assicurarti che Wikipedia risponda ai ping!

Se così è, molto probabilmente il problema è che tu stai usando
l'interfaccia rete di Qemu in userspace: quello che succede è che la
tua macchina virtuale non può essere raggiunta da fuori di sé stessa,
ma che le connessioni che vengono create sono in realtà connessioni che
hanno come end-point la macchina reale host. Ovviamente i pacchetti
ICMP (risposte al ping) non possono raggiungere la tua macchina
virtuale! Per farla funzionare devi usare l'interfaccia di rete TUN,
ossia farti un'interfaccia virtuale sul sistema host connessa con
la scheda di rete emulata nel sistema emulato, nonché istruire il tuo
sistema host perché faccia packet forwarding (molto probabilmente ti
serve anche il NAT). Per maggiori informazioni controlla la pagina man
di qemu o, eventualmente, riscrivi in lista.

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
Pisa, Italy