partizionamento: help!

ciao a tutti,
premetto che ho cercato su google e nel man ma senza successo.

devo fare una cosa banale: partizionare un disco (unica partizione
ext3). però devo partizionare con un solo comando, in modo non interattivo.

da quello che ho trovato sembra che con fdisk non si possa fare, con
sfdisk si può fare, ma:

# sfdisk /dev/sda << EOF
>,,L
>EOF

sembra non funzionare.

domande:
- qual'è la sintassi di sfdisk per qullo che mi serve?
- esiste un altro modo per partizionare in modo non interattivo? (devo
richiamare il comando da uno script python...)

grazie,
Fabio
--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone(AT)duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                        66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  		#400424