Re: Problemi con Debian Etch all'interfaccia del kde

gino ha scritto:
> Grazie, Dario della risposta. Ho fatto quanto mi hai detto. Nel
> file /etc/X11/org.conf c'era già nella Section "Device" scritto il
> Driver "nv".
> Che cosa significa: "Poi lancia il server X dando il comando gdm o kdm?
> li ho installati tutti e due. Devo scrivere come root gdm o kdm basta e
> battere invio?. Ho fatto ma non succede niente.
Bè, ne basta solo uno. gdm, kdm e altri (xdm, wdm) sono dei programmi
che si avviano automaticamente all'inizio del sistema, fanno partire il
server X e chiedono graficamente il login, per poi avviare il window
manager desiderato. Se usi solo KDE ti conviene usare kdm, così lo
configuri comodamente dal centro di controllo di KDE.

> Ho scoperto ieri sera che il programma non aveva installato KDE!...
> Allora ho dato un bel apt-get install kde e mi ha scaricato e
> installato più di 300 files. Ero convinto che questa volta andava tutto
> a buon fine. Invece finito l'installazione e dato il comando "startx",
> è ritornato come prima alla riga del login: Debian con il suo kde non
> si è aperto!...
Anche se non era installato KDE sarebbe partito GNOME. Il problema non è
nei desktop manager ma proprio nel server XOrg.

> Non so cosa altro fare. Per scrivere quanto Davide mi chiede, come posso
> fare se Debian non è aperto e e non posso entrarci dentro?
Intende di scriverlo dalla console, non dal server X. All'avvio fai
CTRL+ALT+F1, fai il login come root e esegui il tutto. Poi copialo su
una chiavetta USB o su di un'altra partizione. Per la chiavetta USB, se
non sai come montarla dalla riga di comando, fai così:
Appena la inserisci compariranno delle scritte, e tra quelle il nome del
device. Dovrebbe essere /dev/sda1 se il tuo disco è IDE (quindi
/dev/hda). Quindi fai:
mount -t vfat /dev/sda1 /mnt
cp ~/errore.avvio /mnt
umount /mnt
Poi la copi su un sistema funzionante e invii.

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515