immagine ( o backup) della partizione debian etch

Ciao ragazzi,
avrei una domanda da porvi:
essendomi da poco approcciato al mondo debian e linux in generale, ed essendo leggermente smanettone, vorrei creare una bella immagine della mia partizione debian che convive su un hd che ospita anche win xp.
GHo cercato e ricercato con google, ma c'è chi dice di usare live cd senza altre spiegazioni, chi dice di usare il comando cp con una marea di punti non chiari.....
Vi chiedo gentilmente di guidarmi in questo processo a me veramente molto complicato.
Grazie