utilizzo cpu

Da quando ho installato etch mi accade relativamente spesso (una volta
al giorno per qualche minuto) che la cpu mi vada al 50% utilizzata da un
processo di sistema che mi piacerebbe individuare in quanto in questo
intervallo di tempo vim si blocca e devo aspettare che finisca il task
per poter riprendere a lavorare.

Mi chiedevo quindi se c'era modo di sapere quale processo di sistema sta
utilizzando la cpu. Ho dato un'occhiata a top ma mi sembra che questo
dato non sia facilmente desumibile. QUalcuno mi può aiutare?

Grazie mille

Piviul