editing video

ciao a tutti! so che questo argomento è stato trattato probabilmente un sacco di volte (anche cercando su google) però magari qualcuno mi sa dire qualcosa lo stesso!
ho necessità di fare uno slideshow abbastanza elaborato (musiche effetti transizioni, titoli animati pezzi di filmato inseriti...), ma di tutti i programmi che ho provato e dopo tutte le ricerche non sono riuscito a trovare qualcosa di ok! ne avevo fatto un altro con movie maker, ma a parte il fatto che non ho più nemmeno windows sul computer e non vorrei dover reinstallare tutto, comunque movie maker si inchioda ogni 5min!
ho una debian lenny e ho provato:

dvd-slideshow: ha pochi effetti e transizioni ed essendo a riga di comando è difficile sincronizzare la durata di ogni singola slide con le canzoni di sottofondo
cinelerra: abbastanza complicato, non riesco ad esportare e si inchioda
mandvd e manslide: funzionano poco e male, manslide esporta gli effetti senza le foto...
kino: nn supporta le foto
avidemux: idem e non ha effetti
lives: nn sn riuscito a fare niente..
open movie editor e pitivi: non supportano foto e comunque non sono riusciti a farli lavorare
slcreator: si blocca importando le foto
gimp gap: il processo per fare un bel video è mooolto lungo
main actor: costa 200 $ e comunque non sono riuscito a scaricare il demo e il sito non risponde
movie maker: non sono riuscito a scaricarlo per provarlo con wine (si scarica in windows update)

ho tralasciato qualcosa?qualcuno è riuscito a fare qualcosa di simile e sa darmi un consiglio?
grazie
brunetto