Re: [OT] Programmino in C

Giovanni Mascellani scrisse in data 24/07/2007 12:34:
> No, non è un caso. ftell ti dice in che punto sei dei file, e se
> hai letto il file solo sequenzialmente il punto in cui sei è proprio il
> numero di byte letti (controlla la pagina man).

Credevo di averlo letto invece mi era sfuggito... ma il numero di byte
letti dovrebbe sempre corrispondere al numero di caratteri letti vero?

> Sì, è una cosa che volendo si può fare (magari qualcuno l'ha anche già
> fatta, questo non lo so). Però è una cosa terribilmente inefficiente.
> se devi eliminare o inserire tante righe (cosa che la libreria non sa a
> priori) devi spostare un sacco di volte la parte finale del file, con
> un sovraccarico terribile per il sistema. Dubito che, in realtà, questa
> libreria possa veramente trovare tante applicazioni pratiche, credo che
> tantissime cose possano essere fatte in modo molto più efficiente
> trovando volta per volta un modo per evitare di modificare un file.

Bhé per l'uso che devo fare io non è così inefficente; tieni conto che
cancello/inserisco blocchi di testo (ogni blocco corrisponde ad un
evento nel calendario). Ogni ics stimo che non venga cambiato più di 2/3
volte in un giorno. Poi in realtà l'accesso al disco viene effettuato
soltanto dopo il fflush ed ovviamente lo faccio soltanto quando ho
finito di cancellare e inserire il dovuto.

> Vedi la risposta sopra. Dalla tua frase "Qualcuno ne sa qualcosa?"
> deduco che tu pensavi di rispondere in lista, in tal caso ti informo
> che hai risposto solo a me.

Veramente l'ho mandata in lista ma anche al tuo indirizzo privato e me
ne scuso: per comodità talvolta faccio un reply-all e non sempre mi
ricordo di cancellare l'indirizzo del mittente dai destinatari... a
questo punto però sono io che rinvio il tuo messaggio in lista... spero
non te ne abbia a male.

Mille e mille grazie ancora

Piviul