[OT] Programmino in C

Ciao a tutti, scusate l'OT... dovrei fare un programmino in C che
inserisce/cancella righe in un file di testo (in realtà sarà un trigger
di postgres che sincronizza un file ics ogni qualvolta vengono
modificati/inseriti dati nel database) e sono molto a digiuno di C.

Come dicevo mi piacerebbe riuscire agevolmente a inserire/cancellare
righe all'interno del file e sono, per quel mi sono documentato,
abbastanza in difficoltà... utilizzando infatti fputs ho visto che
sovrascrive la riga corrente e non la inserisce... e anche per
cancellarla utilizzando soltanto fputs e fread non è così agevole. Forse
conviene utilizzare fread e fwrite? Qualcuno è a conoscenza di alcune
librerie libere o ha qualche consiglio da darmi?

Scusate l'OT ma so che in questa ML ci sono persone molto esperte anche
di C; se credete che siamo troppo OT forse è consigliabile ch emi
scriviate in privato...

Grazie mille

Piviul