kernel ed esebuibili compilati per diverse cpu

Domanda:

tenendo un kernel “base” di etch (il classico 2.6.18-386) ma ricompilando gli applicativi per la mia cpu (es: P4), cosa e quanto perdo in termini di prestazioni? Mi spiego: se il mio programma sfrutta caratteristiche (fpu, mmx, sse3, etc) che non sono contemplate nel kernel precompilato di etch, che succede? Il mio applicativo accede lo stesso all’hardware della cpu o tali caratteristiche devono essere previste dal kernel?

Per dirla meglio: se il kernel e’ compilato per 386 (e quindi niente mmx, coprocessore matematico, etc) allora che succede? Il mio soft compilato espressamente per P4 che prevede fpu e mmx non girera? Oppure girera’ ma ci sara’ un calo prestazionale?

Grazie.