Re: kernel ed esebuibili compilati per diverse cpu

All'incirca Mon, 25 Jun 2007 16:23:36 +0200,  "Premoli, Roberto"
<roberto.premoli@pfizer.com> sembrerebbe aver scritto:

> Domanda:
>
> tenendo un kernel "base" di etch (il classico 2.6.18-386) ma
> ricompilando gli applicativi per la mia cpu (es: P4), cosa e quanto
> perdo in termini di prestazioni? Mi spiego: se il mio programma
> sfrutta caratteristiche (fpu, mmx, sse3, etc) che non sono
> contemplate nel kernel precompilato di etch, che succede? Il mio
> applicativo accede lo stesso all'hardware della cpu o tali
> caratteristiche devono essere previste dal kernel?
>
> Per dirla meglio: se il kernel e' compilato per 386 (e quindi niente
> [...]

Non sono sicuro, ma credo che non dovresti avere problemi. Se ben mi
ricordo io tempo fa utilizzavo MPlayer, che si avvaleva delle
estensioni MMX, su un kernel generico. Quando compili il kernel per
un'architettura semplicemente chiedi al compilatore di ottimizzare per
quell'architettura, ma non stai indicando se quell'estensione deve
essere disponibile o no. Il software dovrebbe girare, ed un calo
prestazionale lo dovresti vedere solo nel kernel, non nel programma che
hai scritto. Però, come dicevo prima, non sono esperto, quindi non ti
fidare ciecamente!
Inoltre, per quanto riguarda il coprocessore matematico, se hai un
kernel generico mi sembra realistico che sia stato compilato per
supportare il coprocessore matematico via software, anche se non è
disponibile fisicamente (ma che razza di computer usi che non hanno il
coprocessore?).
Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70